Stefano Taramelli's profile

WaterBench: l'arredo urbano a basso impatto ambientale

Il progetto nasce dall’analisi dello scenario di riferimento, ovvero le aree nodali, punti di interscambio e ingresso alla città. L’obbiettivo è la rivalutazione e la bonifica della zona per migliorare anche l’interazione con l’utente. Il punto focale del progetto è l’interazione con la natura ed un approccio più ecologico e sostenibile da parte dell’utente.
Il progetto è quindi una fioriera che possa raccogliere acqua piovana e sfruttarla per nutrire la pianta, un arredo urbano a basso impatto ambientale.
Waterbench è costituito da una fioriera che si uniche ad un modulo seduta oppure ad un modulo portabiciclette. Tutti gli elementi sono moduli di 50 cm che vengono avvicinati in modo da creare varie combinazioni. La fioriera è studiata per limitare l'utilizzo e lo spreco dell'acqua e dell'energia che da essa deriva. Essa raccoglie l'acqua nei momenti di pioggia in un serbatoio ed usa un sistema di autoirrigazione. I moduli vengono agganciati dalla fiorier tramite l'utilizzo di viti. La fioriera sarà realizzata con un materiale riciclato così da rendere l'impatto ambientale ancora minore.
Il sistema di autoirrigazione fornisce acqua e nutrimento in modo dosato. L’acqua raccolta passa nel pozzo di riempimento; la grata evita l’entrata di sporco; l’acqua depositata sul fondo grazie al contenitore separatorio che permette alla terra di essere bagnata, viene assorbita; il substrato nutritivo bagnato rilascia sali minerali ed altre sostanze nutritive. Grazie a questa la pianta riceve sempre il giusto apporto nutritivo. Il foro di drenaggio evita che il serbatoio si riempi troppo e mantiene sempre uguale il livello dell’acqua. 
I due moduli, seduta e portabicicletta, vengono agganciati con facilità alla fioriera e sono progettati con lo stesso stampo. La seduta ha tre fessure che permettono lo scolo dell’acqua mentre il portabiciclette ha fessure più larghe che permettono l’inserimento della ruota. Le fessure sono progettate per una continuità estetica, i moduli sono inter- scambiabili con un inclinazione ergo- nomica per il comfort dell’utente.
Il materiale scelto per il prodotto è il Durat, una plastica riciclata(resina poliestere vergine, acrilico riciclato pre e post consumo). Resistente ed estetica- mente gradevole é riciclabile al 100% e costituito al 50% da materiali riciclati. Materiale extradurevole ha un ciclo di vita di 10-15anni ed è presente in 60 combinazioni di colori. 
 
WaterBench: l'arredo urbano a basso impatto ambientale
Published:

WaterBench: l'arredo urbano a basso impatto ambientale

Politecnico di Milano Facoltà di Design del Prodotto 3°anno Laboratorio Sintesi Finale

Published: